Eventi in vetrina

UN CAMPUS PER L’ORIENTAMENTO: 30 novembre 2019

Per gli alunni ed i genitori delle classi seconde e terze è prevista una mattinata di “orientamento”, un campus che è un momento informativo e formativo molto importante. Presso l’IC di Inveruno incontreranno docenti e alunni delle scuole superiori del territorio che presenteranno piani di studio e attività del loro plesso scolastico. Durante tutto l’arco dell’anno verrà distribuito del materiale informativo e ci saranno diverse occasioni per indirizzare gli alunni alla scuola che sceglieranno.

GIORNATA DELLA LIBERTA’ “SONO LIBERO DI…”

Il tema della libertà attraverso percorsi ideati dai ragazzi.

UNA MOSTRA PER IL NATALE “SIAMO GIOIELLI”

Presentazione di manufatti realizzati dai ragazzi.

GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE

Attività interdisciplinare sul tema alimentare.

SPETTACOLO TEATRALE E STREET TOUR “YOU ARE LEO”

Si tratta di una giornata dove la lingua inglese è la protagonista della mattinata con la rappresentazione di “Peter Pan” da parte della compagnia Palketto Stage. A seguire nel pomeriggio i ragazzi faranno un viaggio nel tempo reale e virtuale con gli occhi di Leonardo in occasione dei 500 anni dalla morte di questo grande artista-scienziato.

PASSEGGIATA PER LE VIE DI ARCONATE SOGNANDO PARIGI

Ogni studente avrà tra le mani una piantina del paese e insieme ai docenti scoprirà negozi, vie, piazze, monumenti del luogo. Una lezione di toponomastica, una gara di memoria rigorosamente “ En français”.

MINI-CAMPUS PER LE CLASSI QUINTE

I ragazzi delle classi quinte verranno accolti nella scuola secondaria di primo grado, per visitarla e conoscerla; parteciperanno a micro lezioni e saranno guidati dai nostri alunni di terza media che fungeranno da “tutor”.

FESTA DI FINE ANNO

L’ultimo giorno di scuola chiuderemo insieme l’anno scolastico raccontando alcuni momenti significativi.