Mapping Lab

Il nostro Istituto aderisce al progetto Mapping Lab per le scuole del Nordest d’ Italia afferente al progetto Nazionale MAB ITALIA che vedrà protagoniste istituzioni scolastiche di primo e secondo grado delle regioni Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.

Il percorso formativo mira, attraverso un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo (o di un insieme di luoghi), ad integrare i dati percettivi con le conoscenze culturali e paesaggistiche di un territorio.

Il Mapping Lab è un laboratorio di (osserv)azione e di educazione alla bellezza, che ha lo scopo di stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere /leggere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio.

Il flusso laboratoriale è frutto del compromesso tra modelli formativi complementari:  outdoor learning, challenge based learning, feelings & emotions based learning,  co-creation methodology, didattica per conoscenze.