Spassandocela un po'

Visite guidate, uscite didattiche e viaggi di istruzione rappresentano da sempre, per alunni e studenti  il momento più atteso dell’anno scolastico.

Per i docenti le uscite sul territorio sono un’occasione per mettere in atto la cosiddetta didattica decentrata, per collegare l’esperienza scolastica alle risorse presenti sul territorio, per effettuare verifiche e/o approfondimenti di quanto è stato fatto o resta ancora da fare.

Per entrambi rappresenta un momento di condivisione unico e di crescita personale che spesso contribuisce a rafforzare il rapporto speciale che c’è tra alunni e insegnanti.

In ogni caso, si tratta di un’opportunità educativa e didattica da considerarsi come parte integrante del percorso formativo.