Regolamento d'Istituto

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Descrizione estesa

Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

In questa sezione è possibile scaricare i documenti che sono alla base della vita organizzativa e didattica dell’istituto.

Regolamento d’Istituto

I Principi Generali che regolano la vita dell'Istituto.

Regolamento dei rapporti disciplinari LICEO

Lo strumento mediante cui l’Istituto Scolastico stabilisce il sistema dei valori protetti; le regole e la casistica delle infrazioni; le sanzioni o interventi disciplinari ammissibili; i criteri e le procedure di irrogazione degli stessi.

Circolare entrata uscita a.s. 2012/2013

Regole  per garantire l’ efficienza del servizio e la corretta assunzione delle reciproche responsabilità  durante l'entrata e l'uscita degli alunni dalla scuola.

Circolare sulla procedura in caso di malessere o infortunio

La procedura adottata a livello di Istituto nei casi di malessere o infortunio degli alunni e studenti.

Patto di corresponsabilità

L’ obiettivo comune che unisce la comunità della nostra scuola è quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte.

Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare.

La famiglia entra nella scuola quale rappresentante dei bambini e dei ragazzi, e, come tale, diventa partecipe del contratto educativo condividendone responsabilità e impegni, nel rispetto reciproco di competenze e ruoli per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto