Arconate

Nell'anno 1903 è stato inaugurato l'edificio di via San Carlo (dal 2001 sede del Liceo Europeo), che fino al 1952 ha ospitato sia il Municipio, sia la scuola elementare. Nel 1952, con la costruzione del Palazzo Comunale, l’edificio di via San Carlo è stato interamente occupato dalla scuola elementare “San Carlo Borromeo”, dipendente dalla direzione didattica di Busto Garolfo. La scuola media “Alessandro Manzoni”, anch’essa dipendente da Busto Garolfo, è stata inaugurata nel 1972 e solo in seguito è diventata autonoma. Con l’aumento della popolazione scolastica, nel 1974 è stata realizzata la nuova scuola elementare “Ada Negri”, annessa al circolo didattico di Inveruno fino alla nascita dell’Istituto Comprensivo. Dal 2010/2011 la scuola primaria ha assunto il nome di “Maestri d’Arconate”.

Arconate - storia

Buscate

Fino agli anni Sessanta, la scuola elementare era situata in piazza San Mauro, nei locali adiacenti al comune in cui ora si trovano gli uffici postali. Il primo edificio scolastico progettato, realizzato in via Abbiate, è stato inaugurato il 4 Novembre del 1960 e, denominato “Plesso vecchio”, ospitava le scuole elementari dipendenti dal circolo didattico di Magnago e la scuola secondaria, ex scuola media, come sezione staccata di Inveruno, scuola che è diventata autonoma nel 1970. Nel 1973 la stessa è stata ampliata con la costruzione del “Plesso nuovo” e della palestra, mentre al “Plesso vecchio” sono state aggiunte alcune aule e locali utilizzati come segreteria, archivio e presidenza. La scuola media, per un breve periodo dal 1989 al 1999, è stata sezione staccata di Arconate. Dall’anno scolastico 2000/01, a seguito del ridimensionamento delle istituzioni scolastiche previsto dal D.P.R. n°233 del 18/06/1998, i due ordini di scuola primaria e secondaria di Arconate e Buscate con la scuola dell’infanzia statale di Buscate, diventano Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Buscate.

Buscate - storia

Istituto Omnicomprensivo Europeo

Nell’anno 2010/2011 l’Istituto assume il nome di “Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e di Buscate”, con l’ annessione del Liceo Linguistico, con sede ad Arconate; nell’anno successivo viene annessa anche la scuola dell’infanzia statale di Arconate. Nel 2019, l'Amministrazione Comunale di Arconate ha reso disponibile per le attività l'edificio già sede del Municipio.

Dall'a.s. 2023/2024, verrà attivato il primo anno dell'indirizzo Scienze Umane.

Ultima revisione il 05-07-2023