Presentazione

L’Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate si è costituito come entità scolastica il primo settembre del 2010, accorpando realtà scolastiche preesistenti.

E' stato il primo Istituto Statale in Lombardia a raggruppare tutti gli ordini di scuola: l’Infanzia, la Primaria, la Secondaria di primo grado, la Secondaria di secondo grado.

Mission

L’idea generale a cui l’Istituto scolastico si ispira è quella della formazione integrale della persona umana nel rispetto dei bisogni comuni e delle differenze. L’obiettivo primario è quello di formare ogni persona sul piano cognitivo e culturale attraverso percorsi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali di ognuno.

La persona al centro

L’azione didattico - educativa del nostro Istituto si propone come compito unitario la formazione integrale della persona umana, nella prospettiva del conseguimento del pieno successo formativo per tutti. Posta l’unicità della persona, il compito formativo unitario si articola in una pluralità di obiettivi riferiti ai diversi aspetti o dimensioni della persona.

La connotazione europea

La nostra scuola si muove, anche, nella prospettiva di una crescente integrazione europea, riconoscendo le radici culturali comuni di tutti i popoli dell’Europa; da qui la scelta di richiamare, anche nella denominazione dell’Istituto, questa dimensione di apertura.

L’idea di scuola

Nella costruzione e nella gestione quotidiana del nostro Istituto l’ispirazione è fornita dalle seguenti linee guida:

- La scuola come servizio. In sintonia con i processi dell’autonomia in atto la nostra scuola intende connotarsi come servizio alla persona e alla comunità. Per questo è aperta e disponibile al dialogo ed al confronto con l’utenza, nella consapevolezza che per questo sia necessario il rispetto reciproco.

- Un giusto equilibrio tra istituzione e comunità. La scuola è per sua natura un’istituzione al cui interno vi sono dei ruoli e delle regole necessari al buon funzionamento; tuttavia per perseguire al meglio le proprie le proprie finalità di istruzione e formazione, la scuola deve saper esser anche una comunità educativa, accogliente e flessibile, che si basa sul consenso, sulla condivisione, sulla motivazione positiva e che individua nel dialogo uno strumento privilegiato.

Ultima revisione il 21-02-2024