Diplomacy

Arconate, 13/10/2021            

In occasione dell’assunzione della Presidenza del G20 da parte dell’Italia, che culminerà nel forum di fine ottobre, e nell’ambito dei progetti didattici per la realizzazione di azioni per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, l’Istituto, in collaborazione con la scuola referente nazionale, I.S. "L. Einaudi" di Roma, ha proposto la partecipazione di una delegazione dell’Istituto Omnicomprensivo Europeo alla terza edizione del Diplomacy Challenge. Il Liceo d'Arconate e d’Europa, infatti, parteciperà all’evento - che si svolgerà a Roma dal 13 al 15 ottobre 2021 - con due studenti della 4^B e della 4^C, selezionati in base al loro curriculum, accompagnati dal prof. Luca Biasibetti. 

Diplomacy Challenge è una competizione che si propone di preparare le giovani generazioni al confronto diplomatico e ad impostare le relazioni umane di qualunque genere, su un metodo che preveda alleanze e soddisfazione delle proprie legittime aspettative. “Acquisire competenze di cittadinanza globale è possibile attraverso percorsi formativi che siano fortemente collegati ai problemi del presente e che permettano di comprendere i processi in atto senza viverli passivamente. La sfida per i nostri alunni sarà affrontare la complessità, sviluppando, nel contempo, anche le abilità di public speaking, negoziazione e confronto pubblico”, sostiene il dirigente scolastico, prof. Emanuele Marcora. Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse del IV e V anno di 10 scuole secondarie di secondo grado  scelte in tutta Italia, con i quali i nostri alunni si confronteranno in un'esperienza didattica ed educativa di alto profilo. 

Durante la tre giorni romana, i ragazzi visiteranno il Ministero degli Affari Esteri e conosceranno i funzionari che vi operano, scoprendo la storia della Farnesina attraverso il suo Archivio storico; gli studenti, inoltre, incontreranno presso la Sala Capitolare del Senato la Vice Presidente della Commissione Europea, On. Vera JOUROVA che terrà una conferenza sul tema attualissimo dell’ “Empowerment femminile”. Verrà poi il momento della sfida presso Villa Aldobrandini, sede dell’ Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato UNIDROIT.

“Mettersi in gioco lasciando la propria comfort zone per i nostri alunni sarà un’esperienza entusiasmante. Come è stato per i molti ragazzi e docenti che hanno partecipato ad attività nazionali e internazionali nell’ambito delle Reti a cui l’Istituto aderisce, conoscere altre realtà e diventare protagonisti di un contest didattico permetterà di essere sempre più cittadini consapevoli e aperti al nuovo”, conclude la prof.ssa Simona Vismara, collaboratrice di presidenza e referente delle attività PNSD all’I.O. Europeo.

Ultima revisione il 13-10-2021