Esame di Stato I ciclo

Abolito dalla legge n. 53/2003 l'esame conclusivo della scuola primaria, l'esame di Stato al termine dell'ultimo anno della scuola di primo ciclo è la prima prova di certificazione legale cui si sottopongono gli alunni.

Nella terza classe della scuola secondaria di I grado si effetuano prove Invalsi entro il mese di aprile. La partecipazione ad esse è uno dei requisiti di ammissione all'esame.

L'esame prevede tre prove scritte e un colloquio. La valutazione finale complessiva, espressa in decimi, deriva dalla media aritmetica tra il voto di ammissione, i voti riportati nelle tre prove scritte e il voto relativo al colloquio.

Al termine dell'esame viene redatta la certificazione delle competenze che assume funzione di orientamento verso il secondo ciclo.

La normativa prevede specifiche istruzioni per la valutazione degli alunni diversamente abili e con disturbi specifici dell'apprendimento.

Tutte le informazioni e la normativa di riferimento è consultabile sul sito del Ministero dell'Istruzione.

Ultima revisione il 13-10-2020