Pagamenti in rete e Iban
Pago In Rete
Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione: si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero.
L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, di conseguenza non è più consentito che genitori effettuino pagamenti con modalità diverse.
Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11).
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente nel seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/ per accedere direttamente al servizio CLICCA QUI
Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l’utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.
Assistenza per le Famiglie: 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
I vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore
1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
– Carte di Credito
– Addebito in conto
– Poste
– Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code
VIDEOTUTORIAL:
IBAN
Non è più possibile da parte dei genitori utilizzare il conto corrente dell'Istituto per i pagamenti, le famiglie dovranno utilizzare il sistema PagoinRete. Al solo al fine di ottemperare all'art. 6-ter del Decreto Legge n. 5 del 9/02/12 e al Dlgs 33/2013, art. 36, si pubblicano i codici identificativi dell'utenza bancaria (IBAN).
Istituto Cassiere: : INTESA SAN PAOLO S.p.A.:
IT 60 D 03069 33190 100000046066
Codice Fiscale (C.F.): 93018840152
Ultima revisione il 17-09-2024