Le radici e le ali

Quando entriamo nel plesso delle medie dell’Istituto omnicomprensivo europeo di Arconate veniamo accolti da un albero dipinto sul muro dell’ingresso: si tratta di un’esplosione di colori creata dalle mani degli studenti della secondaria di primo grado e da due professori di Arte e immagine della scuola, Antonio Russo ed Eleonora Bezzone.

Eseguita nell’anno scolastico 2020/2021, l’opera s’intitola “Le radici e le ali” e coniuga la libertà gestuale tipica dell’action painting, evidente nella chioma, con l’essenzialità dell’arte naïf di Henri Rousseau.

Le radici, piantate in una terra fantasiosa e curvilinea, proseguono in un tronco dalle forme femminili: tra i rami della chioma lussureggiante emerge un viso di donna, il cui sguardo è puntato verso il cielo. Dal suo ventre legnoso sbuca un rametto dalle foglie verdi, una nuova vita che parla di futuro e di speranza.

Ultima revisione il 10-05-2021