Liceo Linguistico Steam

Se insegniamo agli studenti di oggi

come abbiamo insegnato a quelli di ieri,

li derubiamo del domani

(John Dancy)

​​Il Liceo linguistico STEAM è una proposta formativa innovativa  che si inserisce in un percorso che la nostra scuola ha intrapreso negli ultimi due anni, aggregandosi ad una rete di altri istituti scolastici statali del territorio italiano, con cui si è deciso di mettersi in gioco concretamente, attuando e implementando le esperienze maturate in questo contesto all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale. 

Il liceo STEAM coniuga l’importante impronta umanistica della nostra scuola, volta ai significati profondi e alla rielaborazione critica,  con i metodi e  la sintesi prettamente scientifiche,  promuovendo una conciliazione  equilibrata tra aspetto teorico e pratiche quotidiane virtuose, che  trovano nella metodica laboratoriale, nella sperimentazione e nelle nuove tecnologie  un nuovo e stimolante percorso di apprendimento.

Gli studenti e i docenti impegnati nelle STEAM creano più connessioni con la vita reale e con un modo di imparare simile a quello del mondo del lavoro; in questo contesto la scuola non è più un luogo dove si va solo  per imparare, ma diventa essa stessa esperienza avvincente di apprendimento. Così facendo, si impara costantemente, si cresce costantemente e si sperimenta costantemente. 

Per tutte le informazioni visita il sito dell'Orientamento Liceo: https://sites.google.com/omnicomprensivoeuropeo.edu.it/orientamento-lae/home-page

Ultima revisione il 21-11-2021