Rete di scopo – Programma P.I.P.P.I.

Promuovere il benessere dei bambini e sostenere le famiglie nel territorio del Castanese

La Rete di scopo – Programma P.I.P.P.I. nasce dalla collaborazione tra gli Istituti Comprensivi del territorio del Castanese e l’Azienda Sociale – Azienda Speciale dei Comuni del Castanese, con l’obiettivo di costruire un’azione educativa e sociale integrata, orientata alla tutela dei diritti dei bambini e alla prevenzione delle situazioni di vulnerabilità familiare.

La Rete opera in coerenza con le finalità del Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), promuovendo interventi condivisi che mettano al centro il bambino, la famiglia e la comunità educante.


Istituti e Comuni aderenti

La Rete coinvolge gli Istituti Comprensivi e i servizi sociali dei Comuni di:
Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello.

Istituto capofila: Istituto omnicomprensivo europeo di Arconate e Buscate


Finalità e obiettivi

La Rete di scopo Programma P.I.P.P.I. si propone di:

  • Promuovere iniziative formative, educative e didattiche dedicate alla protezione e alla promozione della crescita globale dei bambini e al sostegno alla genitorialità, con particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità, al fine di prevenire l’allontanamento dei minori dal contesto familiare.

  • Rafforzare il partenariato territoriale tra scuole, famiglie, servizi educativi, servizi sociosanitari e servizi della Giustizia Minorile, favorendo una visione condivisa e integrata degli interventi a favore dei minori.

  • Valorizzare e diffondere le esperienze già realizzate nelle scuole coinvolte nel Programma P.I.P.P.I., promuovendo al contempo la progettazione di nuovi interventi educativi e sociali innovativi.

  • Condividere competenze professionali e favorire lo scambio di risorse, beni e servizi, finalizzati alla realizzazione di progetti didattici, formativi, di ricerca e di sperimentazione.

  • Creare le condizioni operative per l’attuazione dei progetti individuali previsti per ciascun bambino incluso nel Programma P.I.P.P.I., sostenendo la partecipazione attiva degli insegnanti alle équipe multidisciplinari e la realizzazione di attività individuali e di gruppo volte al pieno soddisfacimento dei bisogni evolutivi.

  • Integrare in una cornice formale condivisa i percorsi di rete già attivi nel territorio del Castanese, quali Legami in Rete, la progettazione innovativa dell’Educativa Scolastica e i Tavoli di Comunità.

  • Promuovere collaborazioni e progettazioni condivise con le Reti territoriali già costituite, in particolare la Rete Bullismo e Cyberbullismo e il Tavolo Orientamento Castanese, al fine di rafforzare la comunità educante e le sinergie territoriali.

Ultima revisione il 22-01-2026