Saluto del Dirigente per l'inizio del nuovo anno

Oggi, 12 settembre 2023, desidero rivolgere i miei più sinceri auguri di buon inizio d'anno a tutta la comunità scolastica: il primo giorno di scuola è un appuntamento importante che dobbiamo riconoscere come tale: è l'inizio di un nuovo viaggio, in cui i nostri bambini e i nostri ragazzi hanno l'entusiasmo di ricominciare, accompagnati dalle parole e dai sorrisi di noi adulti. A loro, in questo giorno, rivolgo il mio pensiero più affettuoso. 

Anche quest' anno, le sfide che attendono tutti noi che lavoriamo nella scuola sono molte e complesse: non mancano e non mancheranno criticità  da affrontare. 

Non deve mancare, però, la consapevolezza della centralità della scuola come luogo di costruzione della conoscenza e di confronto con l'altro da sé. In essa, prima di ogni altra cosa è nostro compito mettere al centro l'alunno con le sue domande, le sue speranze e le sue emozioni. Mi sento in dovere sin d'ora di ringraziare i docenti, il personale ausiliario tecnico e amministrativo  per l'impegno che ciascun membro della comunità educante mette per rendere il nostro Istituto uno spazio accogliente per i nostri alunni. 

Agli studenti  e alle studentesse, dai più piccoli ai più grandi, auguro che l'avventura di questo nuovo anno scolastico sia serena e ricca di soddisfazioni. La scuola da un lato vi metterà a confronto con le difficoltà del crescere, ma anche  la capacità  di superarla affidandosi alla guida del nostro personale. Con le famiglie e gli Enti locali voglio condividere la necessità di continuare un confronto e  un rapporto dialogico proficuo. Ringrazio il Commissario straordinario e tutti i membri degli Organi collegiali per l' impegno e la disponibilità sempre dimostrata.

Buon anno a tutti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                              Dott. Emanuele Marcora

Ultima revisione il 12-09-2023