staffetta di scrittura

PREMIO SCRIVIAMO – MENZIONI SPECIALI

“Vogliamo che le nuove generazioni sentano la nostra vicinanza, vogliamo si sentano orgogliosi delle competenze che acquisiscono in classe, vogliamo che i genitori e il territorio possano comprendere appieno il valore del fare scuola e l’abnegazione che connota l’opera quotidiana delle docenti, del personale ATA e di quanti, assumendosi responsabilità spesso inusitate, si prendono in carico la responsabilità dell’Istituzione Scolastica”.
Ecco cosa significa per Bimed “Menzione Speciale”, nata nel 2019 sull’onda del crescente successo della Staffetta di Scrittura e che ha visto nel tempo l’aumento esponenziale di racconti. Un riconoscimento che viene attribuito alle Staffette che si sono contraddistinte per aver affrontato in modo particolare i temi protagonisti del format, tenendo conto della rispondenza al tema, del lavoro svolto dagli alunni e di particolari argomenti emersi grazie alla scrittura di gruppo.

Tra i racconti che ricevono, per l’edizione 2023 del Premio ScriviAmo, la Menzione speciale a La Biglia delle emozioni,  il cui capitolo 8 è stato scritto dagli studenti e dalle studentesse delle classi 5^A e 5^B della Scuola Primaria di Buscate, con la seguente motivazione:

per la coesione e lo sviluppo dei capitoli, per i profondi valori di amicizia, perché promuove
i valori di lealtà e rispetto, e per come presenta l'emozionante rapporto tra le generazioni.
Per la cromazione della storia ricca di topic che hanno reso il racconto intrigante e
accattivante.

Tantissimi complimenti ai nostri ragazzi e alle loro insegnanti che li hanno accompagnati in questa avventura!

Ultima revisione il 13-05-2023