Zero secondi al futuro
L'Istituto Omnicomprensivo europeo a Portici per costruire la scuola del futuro I ragazzi ed i docenti hanno partecipato ad un percorso stimolante e di alta valenza culturale, con workshop tematici
Tipologia
Progetti area scientifica
Anno
2023-2024
Descrizione
Apprendere esplorando: scoprire la matematica della natura, le sfide dell'intelligenza artificiale, il volo dei droni, la rappresentazione della conoscenza nel metaverso. E ancora: favorire l'accelerazione digitale, ridurre il 'digital divide', promuovere percorsi di innovazione nella scuola italiana. Sono questi gli obiettivi della rete “Zero secondi al futuro”, a cui l’Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate ha aderito dall’origine.
L’ultima tappa di questo viaggio, che ha toccato dal 2022 diverse tappe, da Procida a Orvieto, è arrivata nell'area metropolitana di Napoli dal 17 al 20 aprile.
L'iniziativa, promossa e organizzata dall'IIS Einaudi di Roma nell'ambito del programma "Futura - la scuola per l'Italia di domani" e finanziata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, con la supervisione scientifica dell'Università Federico II di Napoli, ha visto la partecipazione di due studenti e due studentesse del Liceo linguistico di Arconate, insieme ad altri 60 studenti, oltre a dirigenti e docenti di più di 15 scuole, provenienti dalla Campania e da altre regioni.
Quattro ragazzi di quarta liceo, la prof.ssa Debora Allevi, la vicepreside Simona Vismara e il dirigente hanno partecipato ad un percorso stimolante e di alta valenza culturale, con workshop tematici sulle sfide aperte dall’intelligenza artificiale, su nuovi linguaggi di programmazione, su biotecnologie, transizione ecologica e sostenibilità ambientale. Hanno poi avuto modo di visitare il sito archeologico di Ercolano e il rione Sanità di Napoli, dove è stato possibile vedere come l’educazione e l’arte possano contribuire al recupero ed allo sviluppo sociale e culturale di un intero quartiere.
Stato
Realizzato
Inizio
2024-04-17
Fine
2024-04-20
Obiettivi
Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di
studio e di approfondimento;
Comprendere la valenza metodologica del digitale nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi.
Luogo
Liceo Statale d'Arconate e d'Europa
-
Indirizzo
SP129, 3, 20020 Arconate MI
-
CAP
20020
-
Orari
8:00 -13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-