L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DEL MONDO NATURALE

Conoscere il mondo naturale attraverso l'intelligenza artificiale

Tipologia

Scuola secondaria primo grado

Obiettivi

  • Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
  • Riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità 

Argomento

L’attività inizia con l’osservazione dei campioni di roccia presenti
nel laboratorio della scuola. Si chiede ai ragazzi di tentare una prima classificazione di tali
rocce e di spiegare i criteri utilizzati. Dopo un primo abbozzo di classificazione ci si rende
conto che servono criteri precisi che rendano più facile suddividere in categorie i campioni
osservati. Forniti tali criteri utilizzando sia il testo che la spiegazione dell’insegnante si
realizza un database con un foglio di calcolo condiviso ( nel nostro caso Google fogli) nel
quale vengono riportati foto, nome, origine e caratteristiche principali delle rocce osservate.
Rendendosi conto della difficoltà di riconoscere correttamente le diverse tipologie di rocce.
nasce l'idea di creare un’App di riconoscimento che potesse esserci utile allo scopo.
Il primo step consiste nel raccogliere il maggior numero possibile di immagini per ogni
tipologia di roccia. Li si organizza in cartelle e si conservano in un drive condiviso. Le
cartelle possono essere implementate continuamente. Più sono le immagini e maggiore è la
possibilità di trovare la risposta corretta.
Si può utilizzare “Teachable Machine” per addestrare l’intelligenza artificiale a riconoscere i
campioni e già questo permette il riconoscimento. Se poi si vuole ampliare il lavoro è
possibile programmare un dispositivo dotato di fotocamera che non solo riconosce la roccia
ma dà anche un output con la scritta per es. “marmo” oppure “granito” etc. oppure
semplicemente con uno smartphone.

Tag pagina: Educazione tecnica