Percorsi di studio

In questa sezione sono presenti i percorsi di Studio dell'Istituto.

Infanzia

La scuola dell'Infanzia di Arconate è situata in via delle Scuole, angolo via Vittorio Veneto, poco distante dalla piazza, centro del paese, e condivide il plesso con la scuola Primaria.

Esternamente vi si trova un grande giardino recintato e circondato da platani ed abeti.

Una parte del giardino, separata e recintata, costituisce l'area protetta che i bambini della nostra scuola dell'infanzia utilizzano per i giochi all’aperto.

La scuola è costituita da due sezioni (arancione e azzurra), composte da bambini di età eterogenea.

Vi operano in collaborazione:

4 insegnanti statali di ruolo, titolari di due sezioni.

Un'insegnante specialista di religione.

Una collaboratrice scolastica.

 

tel. 0331461288

tel. segreteria di Arconate 0331461318

 

La Scuola dell’Infanzia Statale di Buscate si trova in via Senatore Abbiate ed è situata al piano terra dell’edificio ospitante anche il plesso “nuovo” della Scuola Primaria Statale. Possiede ingresso e giardino indipendenti. 

Usufruisce anche di laboratori e palestra nell’edificio della Scuola Primaria.

 

Vi operano in collaborazione:

  • otto insegnanti statali di ruolo titolari di quattro sezioni
  • un’insegnante specialista di religione
  • tre collaboratrici scolastiche

E’ costituita da 4 sezioni composte da bambini di età eterogenea  (ROSSA- VERDE- GIALLA- BLU).

 

Referente di plesso: Paola Zoia

Telefono 0331800135

Telefono segreteria (Arconate) 0331461318

Email:infanziabuscate@omnicomprensivoeuropeo.gov.it

Primaria

La Scuola Primaria "Giuseppe Mazzini" è situata in via Sen. Abbiate, all'angolo con via Cavallotti, molto vicino al centro del paese.

L’edificio denominato "plesso vecchio" fu inaugurato nel 1961 e nel 1973 fu ampliato con la costruzione del "plesso nuovo".

Tra il 1994 e il 1997 avvenne la ristrutturazione della palestra, così come la utilizziamo oggi.

La scuola è dedicata a Giuseppe Mazzini, in quanto il marchese spagnolo Gaspare Ordono De Rosales, signore di Buscate, nonostante le nobili origini, abbracciò gli ideali repubblicani propugnati da Mazzini, che ospitò nella sua villa (adiacente l’attuale scuola elementare), quando, ricercato dalla polizia austriaca, era in fuga da Milano.

Il Sen. Abbiate, che dà il nome alla via della scuola, fu l’ultimo proprietario della villa De Rosales.

 

 

La Scuola Primaria "Maestri di Arconate" è situata in via Vittorio Veneto 26, all'angolo con via delle Scuole, poco distante dalla piazza, cuore pulsante del paese.

Le aule della Scuola Primaria sono dislocate al primo e secondo piano, mentre in un’ala del pian terreno si trovano le aule della Scuola dell’Infanzia e i locali destinati alla mensa.

Esternamente si trova un grande giardino recintato e circondato da platani ed abeti. Il parco viene utilizzato dagli alunni per i giochi all’aperto per le manifestazioni e le iniziative scolastiche.

In una parte del giardino, a ridosso del plesso, si trova la palestra.

Secondaria di Primo Grado

La progettazione dell’edificio delle scuole medie, nell'allora via Ortigara, fu effettuata nel 1963 dall’ingegner Antonio Garavaglia di Busto Arsizio.

Il progetto fu approvato dal Consiglio Comunale con delibera 119 del 21 dicembre 1967.

Nei primi anni la scuola dipendeva da Busto Garolfo, poi è diventata autonoma e dal 2000 ha fatto parte dell’Istituto Comprensivo "G. Mazzini" di Buscate. A partire dal 2010 fa parte dell'Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate.

Dal punto di vista strutturale, l’edificio scolastico si sviluppa su due piani fuori terra, dove sono ubicate le aule, il seminterrato, la palestra e un'area esterna attrezzata per le attività motorie.

La scuola dispone di infrastrutture tecnologiche che consentono l'utilizzo di strumenti digitali. 

L'aule e i laboratori garantiscono un ambiente di apprendimento ricco di stimoli adatti a fornire gli strumenti per una didattica attiva di carattere laboratoriale per attività che vedono lo studente al centro del proprio percorso di apprendimento.

 

 

La scuola Secondaria di primo grado autonoma di Buscate, prima sede staccata di Inveruno, nasce nell’anno scolastico 1970/71 con il preside Giovanni Cotruppi.

Grazie ad un progetto innovativo del Collegio Docenti, con il prof. Francesco Carbone, nell’anno scolastico 1977/78, viene istituito il tempo prolungato e, nell’anno successivo, le 150 ore, scuole serali per alunni adulti.

Con il preside Michele Cardellicchio, nell’anno scolastico 1989/90, perde ancora la propria autonomia divenendo sede staccata di Arconate.

Dal 2000, con il Dott. Figel, è stata trasformata in Istituto Comprensivo e dal 2010 è entrata a far parte dell'Istituto Omnicomprensivo.

Il plesso, oltre alle normali classi destinate all’attività didattica in numero di sei, ha a disposizioni delle aule speciali: laboratorio scientifico, infermeria, aula informatica, aula di musica, aula di sostegno, aula di artistica, aula insegnanti, laboratorio di tecnica, palestra, nonché alcuni spazi per i lavori manuali.