Rendicontazione sociale

L’articolo 6, comma 1 del DPR n. 80/2013, indica le fasi del procedimento di valutazione delle scuole, collocando la Rendicontazione sociale al termine del predetto processo di valutazione:

autovalutazione delle istituzioni scolastiche

valutazione esterna

azioni di miglioramento

rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche

La scuola si inserisce all’interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile: rendere conto ad essa dell’attività svolta può essere una modalità per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio fondato su reciprocità e trasparenza.

L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce un’occasione per:

riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione;

sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;

identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.

Allegati

Rendicontazione_sociale_MIIC84000T.pdf

Ultima revisione il 07-07-2023