Scuola dell'Infanzia Statale di Buscate
La Scuola dell’Infanzia Statale di Buscate si trova in via Senatore Abbiate ed è situata al piano terra dell’edificio ospitante anche il plesso “nuovo” della Scuola Primaria Statale. Possiede ingresso e giardino indipendenti.
Usufruisce anche di laboratori e palestra nell’edificio della Scuola Primaria.
Vi operano in collaborazione:
- otto insegnanti statali di ruolo titolari di quattro sezioni
- un’insegnante specialista di religione
- tre collaboratrici scolastiche
E’ costituita da 4 sezioni composte da bambini di età eterogenea (ROSSA- VERDE- GIALLA- BLU).
Referente di plesso: Paola Zoia
Telefono 0331800135
Telefono segreteria (Arconate) 0331461318
Email:infanziabuscate@omnicomprensivoeuropeo.gov.it
chi siamo
La nostra Scuola dell’Infanzia si caratterizza come un ambiente educativo che valorizza il fare e il pensare del bambino, sostenendo le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue idee, in una dimensione di comunità.E' strutturata come luogo di incontro, di partecipazione, di opportunità e di collaborazione con le famiglie, come spazio educativo per adulti e bambini. Partendo da queste premesse, le attività che si propongono sono finalizzate alla valorizzazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia, allo sviluppo delle competenze e del senso della cittadinanza.
Si sviluppano soprattutto i seguenti aspetti:
collaborare con gli altri, favorendo lo spirito di confronto e di amicizia;
rafforzare la fiducia in sé stessi;
sviluppare il senso di appartenenza a una famiglia, a un gruppo, a una comunità, accogliendo le diversità come valore positivo;
sviluppare e potenziare le abilità e le conoscenze per il raggiungimento delle competenze individuali.
Consapevoli che tutte le esperienze vissute a scuoladai bambini sono occasioni per compiere processi cognitivi,strutturiamo percorsi educativi/didattici basati su attivitàdi sezione che andranno ad integrarsi con attività dilaboratorio organizzati per intersezione.
Il gioco, in tutte le sue espressioni, è privilegiato come modalità d’ azione poiché permette l’esperienza, l’osservazione, la riflessione e la relazione.
Vengono inoltre valorizzate l’esplorazione, la creatività, la scoperta e l'acquisizione di competenze che sono strettamente correlate ad esperienze affettivo/relazionali e comunicative.
Le attività, le metodologie e le soluzioni organizzative sono diversificate per accogliere e rispettare i tempi e i ritmi individuali e permettere ai bambini di raggiungere i vari traguardi per lo sviluppo delle competenze.
In questo modo si consente ad ognuno di sviluppare le proprie potenzialità ed attitudini dando al bambino la possibilità di interpretare il mondo e trasformarlo, mentre conosce e trasforma sé stesso.
Gli orari
è previsto anche un servizio comunale (su richiesta e a pagamento) di pre-scuola a partire dalle 7.30 e di post-scuola fino alle 17.30.
Ultima revisione il 17-09-2024