Internazionalizzazione
Una delle priorità irrinunciabili e fondative del nostro Istituto è la promozione del processo di internazionalizzazione e apertura interculturale.
A tal fine, tutto l'Istituto Omnicomprensivo, nel solco della tradizione che ha caratterizzato, fin dagli esordi, il Liceo d'Arconate e d'Europa, mette in campo numerose dirette a sviluppare il plurilinguismo, inteso come chiave sia per conoscere e interpretare meglio il passato e il presente, sia per costruire competenze complesse in grado di soddisfare i progetti e le legittime aspirazioni delle nuove generazioni, nonché le richieste formative di un mercato del lavoro sempre più esigente.
In particolare, la promozione dell'apprendimento delle lingue straniere viene raggiunta attraverso:
- la sperimentazione di percorsi in lingua inglese a carattere ludico-didattico nelle scuola dell'infanzia;
- una maggiore focalizzazione sulla funzione comunicativa in lingua inglese nella scuola primaria attraverso le figure di esperti;
- il rafforzamento delle conoscenze, abilità e competenze linguistiche alla scuola secondaria, attraverso una molteplicità di proposte, tra cui: percorsi extra-curricolari;
- percorsi curricolari di recupero/potenziamento; percorsi CLIL a partire dalla scuola secondaria di primo grado, intervento di esperti-assistenti linguistici.
- Un curricolo verticale di educazione all'interculturalità, intesa come disponibilità a conoscere e a farsi conoscere nel rispetto dell'identitàdi ciascuno in un clima di dialogo e di solidarietà.
- L'attivazione di corsi e sportelli per l'apprendimento dell'Italiano come L2.
- Iniziative dirette a consentire la partecipazione della scuola a progetti di portata europea e internazionale e all'instaurazione di relazioni di collaborazione con istituzioni scolastiche di altri Paesi.
- Programmi di mobilità, individuale o di gruppo, ed esperienze di studio all'estero, rivolte non soltanto agli studenti, ma anche al personale docente.
- Valorizzazione delle certificazioni di lingue e CERTILINGUA.
Ultima revisione il 17-09-2024