Primaria Buscate

La Scuola Primaria "Giuseppe Mazzini" è situata in via Sen. Abbiate, all'angolo con via Cavallotti, molto vicino al centro del paese.

L’edificio denominato "plesso vecchio" fu inaugurato nel 1961 e nel 1973 fu ampliato con la costruzione del "plesso nuovo".

Tra il 1994 e il 1997 avvenne la ristrutturazione della palestra, così come la utilizziamo oggi.

La scuola è dedicata a Giuseppe Mazzini, in quanto il marchese spagnolo Gaspare Ordono De Rosales, signore di Buscate, nonostante le nobili origini, abbracciò gli ideali repubblicani propugnati da Mazzini, che ospitò nella sua villa (adiacente l’attuale scuola elementare), quando, ricercato dalla polizia austriaca, era in fuga da Milano.

Il Sen. Abbiate, che dà il nome alla via della scuola, fu l’ultimo proprietario della villa De Rosales.

Ultima revisione il 13-10-2020