Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. La Scuola statale dell'infanzia è presente nei territori dell’Istituto con due distinti plessi: ad Arconate in via delle Scuole, angolo via Vittorio Veneto e a Buscate in via Senatore Abbiate.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate

Cos'è

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria (articolo 2, legge 53 del 28 marzo 2003).

Come si fa

Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia avvengono nel mese di gennaio.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni previste dal Regolamento (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009, articolo 2):

  • disponibilità dei posti;
  • accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Programma

Il curricolo della scuola dell’infanzia è organizzato per campi di esperienza. All’interno di ciascun campo l’esperienza del bambino è centrale, ma proprio a partire dall’esperienza diretta e concreta si arriva all’incontro con i saperi che saranno organizzati in aree prima e in discipline poi. In altre parole, l’esperienza da sola non è sufficiente: si parte dalla realtà per imparare a rievocarla, ricostruirla, rappresentarla.

Il sé e l’altro

Il corpo e il movimento

Immagini, suoni, colori

I discorsi e le parole

La conoscenza del mondo.

Orario

L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali.

Email

miic84000t@istruzione.it

Telefono

Tel. 0331 461318

Info

Ulteriori informazioni possono essere reperite ai seguenti link: 

Percorsi di studio correlati