Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate

Cos'è

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia avvengono nel mese di gennaio.

Programma

Il curricolo della scuola dell’infanzia è organizzato per campi di esperienza. All’interno di ciascun campo l’esperienza del bambino è centrale, ma proprio a partire dall’esperienza diretta e concreta si arriva all’incontro con i saperi che saranno organizzati in aree prima e in discipline poi. In altre parole, l’esperienza da sola non è sufficiente: si parte dalla realtà per imparare a rievocarla, ricostruirla, rappresentarla.

Email

miic84000t@istruzione.it

Telefono

Tel. 0331 461318