Bullismo e cyberbullismo
L'Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate è sensibile alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica e le realtà associative ed istituzionali del territorio.
Il referente d’istituto per il cyberbullismo (co. 3, art. 4, l. 71/2017) è il prof. Andrea Brozzoni.
NORMATIVA
Legge nazionale
La normativa sul bullismo e cyberbullismo è legge.
In Italia è in vigore una legge nazionale sul bullismo e cyberbullismo: si tratta della Legge 29 maggio 2017, n. 71, “Disposizioni a titela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.
All’art. 4 la Legge prevede specifiche norme ed azioni che riguardano la prevenzione e il contrasto del fenomeno in ambito scolastico.
Perché è importante che ogni scuola sia dotata di un documento di ePolicy?
Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. Le ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:
- il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
- le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
- le misure per la prevenzione;
- le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.
In allegato il documento prodotto dall'Istituto e condiviso dal Collegio docenti del 21.12.2021
Ultima revisione il 05-07-2023