Spazi e strumenti digitali per le STEM prot. 10812 del 13 maggio 2021
Avviso / Decreto
Spazi e strumenti digitali per le STEM
Titolo
STEAM: costruiamo un curriculo verticale
Il progetto intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) in un’ottica di verticalizzazione, insita nel modello dell’istituto omnicomprensivo. Nel passaggio da primo a secondo ciclo risulta fondamentale l’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEAM per garantire una maggiore efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico anche in chiave orientativa. Il progetto prevede la costituzione di spazi interni alle singole aule di tecnologie specifiche per la didattica delle STEAM, creando setting didattici flessibili, modulari e collaborativi rivolti alle classi della secondaria di primo grado e del biennio liceale al fine di implementare le competenze disciplinari e trasversali. Sarà prevista adeguata formazione per i docenti che costituiranno un team di lavoro tra i due ordini di scuola. Nell’istituto sono già attive tre formatrici STEAM che costituiranno comunità di pratiche tra i colleghi. La scelta della strumentazione è ripartita equamente tra le aree indicate dal bando per favorire il bilanciamento dell’offerta formativa. Tutte le discipline verranno coinvolte, ma verrà dato un ruolo centrale a Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte che si intrecceranno in un modello di Didattica integrata, sulla scorta di quanto già sperimentato con l'adesione a due reti di scopo in questo ambito.
Allegati
Ultima revisione il 17-09-2024