Anno all'Estero

Il Liceo Linguistico di Arconate e d’Europa sostiene  i propri studenti nella scelta di frequentare per un anno/semestre/trimestre una scuola superiore in uno stato estero  e promuove le iniziative di mobilità studentesca internazionale - sia individuale che di classe - nell'ottica di un'istruzione improntata ad una  dimensione globale di educazione alla cittadinanza. Oltre che un'occasione rilevante per l'accrescimento delle competenze linguistiche, diventare un 'exchange student' rappresenta infatti una significativa esperienza di formazione interculturale, un'occasione  di crescita e maturazione individuale che aiuta a diventare cittadini del mondo.

In ottemperanza alla nota MIUR, il nostro liceo riconosce e valorizza l'esperienza di studio all'estero come parte integrante del percorso formativo degli studenti, accompagnandoli nel cammino e affiancando loro un Tutor con cui relazionarsi e mantenersi in contatto   durante la  permanenza all'estero,  al fine di non interrompere il dialogo con i propri docenti e i compagni di classe.

Lo studente che intende affrontare tale esperienza si impegna  ad attenersi ai criteri di riconoscimento del periodo di studio all'estero, nonché a rispettare le procedure e le scadenze indicate dallo Statuto (cfr. Allegati), che dovrà essere sottoscritto dallo studente stesso e dai genitori.

Al termine dell’esperienza di studio all'estero, lo studente dovrà affrontare le prove integrative precedentemente concordate attraverso un colloquio   per proseguire il percorso di studio in Italia.

All 1 - Comunicazione preventiva.pdf
All 2 - Conferma.pdf