ICDL (ex ECDL)

La Patente Europea del Computer è una certificazione che da metà anni ’90 attesta le competenze informatiche di coloro che superano gli esami previsti. Al di fuori dei confini italiani è nota come ECDL, (European Computer Driving Licence). Il programma di certificazione è gestito a livello internazionale da ECDL Foundation mentre in Italia l’ente responsabile è AICA.

A metà del 2019 il nome ECDL è cambiato in ICDL (International Certification of Digital Literacy), uniformandosi a quella che è il nome fuori dall’Europa.

Il nuovo assetto ha portato ad una riorganizzazione dei moduli d’esame.

Ad oggi il progetto ECDL/ICDL è riconosciuto in oltre 150 paesi nel mondo, con circa 15 milioni di candidati (2,5 milioni in Italia) e quasi 2.900 sedi d’esame con test disponibili in più di 40 lingue.

Ogni anno il corso per il conseguimento della patente europea per il computer è aperto a tutti gli studenti richiedenti di terza e quarta classe, con un minimo di 20 partecipanti.

L’obiettivo è quello di far ottenere il primo livello di certificazione, denominato ECDL Base (4 esami). Il raggiungimento della certificazione ECDL Full Standard (7 esami) sarà completato nell’arco di due anni.

Le lezioni hanno cadenza settimanale e sono tenute da docenti della scuola.

Gli studenti potranno sostenere gli esami presso la sede del liceo.

Ultima revisione il 27-12-2021