Teatro

Il laboratorio teatrale nasce al Liceo Linguistico di Arconate come integrazione dello studio delle lingue straniere.

In accordo con i dipartimenti di lingue, ogni anno viene scelta l’opera di un autore tra le lingue straniere studiate e su questa si incentrano  il laboratorio e lo spettacolo conclusivo che prevede parti recitate e cantate in lingua italiana e straniera.

liceo attori 2018

Il Teatro in Lingua consente allo studente che vi partecipa di:

• acquisire sicurezza nel muoversi nello spazio ed esprimersi col corpo, con la parola e con il canto davanti ad un pubblico
  • trasmettere conoscenze relative a grandi autori ed opere delle lingue straniere e motivare allo studio.
  • imparare a operare scelte eassumersi responsabilità  nel percorso laboratoriale.
  • assumere uno o più ruoli nello spettacolo, vincendo timidezza e insicurezza.
  • Migliorare la capacità di relazionarsi con gli altri , confrontarsi e cooperare nel gruppo rispettando la leadership.

Il laboratorio è curato da un regista teatrale professionista, con il supporto linguistico dei docenti del liceo.

Gli incontri, 20 per n° 40 ore complessive,  si svolgono presso i locali del liceo da ottobre a maggio, con cadenza settimanale, il martedì, con orario 14.30-16.30.

Lo spettacolo conclusivo è allestito in un teatro del territorio di venerdì sera, per permettere la partecipazione, come spettatori, di tutti gli studenti del liceo e dei loro familiari.

liceo supporters

Il gruppo degli attori è affiancato da un gruppo di studenti supporters che operano nei settori pubblicità, organizzazione e nella preparazione della scenografia.

Lo spettacolo finale è arricchito dalla musica dal vivo e dalle coreografie a cura degli studenti iscritti ai corsi di musica  (musica d’insieme, chitarra e coro) e da coloro che vogliono mettersi in gioco mettendo a disposizione le proprie abilità.

liceo coreografie 2018

Gli incontri sarano a partire da martedì 24 ottobre 2019, presso i locali del Liceo, precedute da un incontro informativo in data 17 ottobre.

Per l’iscrizione clicca QUI.

(N.B. Le iscrizioni saranno aperte dopo la pubblicazione di un'apposita circolare)

Regolamento di utilizzo Microsoft 365 Education.pdf