Teatro

Il laboratorio teatrale nasce al Liceo Linguistico di Arconate come integrazione dello studio delle lingue straniere.

In accordo con i dipartimenti di lingue, ogni anno viene scelta l’opera di un autore tra le lingue straniere studiate e su questa si incentrano  il laboratorio e lo spettacolo conclusivo che prevede parti recitate e cantate in lingua italiana e straniera.

liceo attori 2018

Il Teatro in Lingua consente allo studente che vi partecipa di:

• acquisire sicurezza nel muoversi nello spazio ed esprimersi col corpo, con la parola e con il canto davanti ad un pubblico
  • trasmettere conoscenze relative a grandi autori ed opere delle lingue straniere e motivare allo studio.
  • imparare a operare scelte eassumersi responsabilità  nel percorso laboratoriale.
  • assumere uno o più ruoli nello spettacolo, vincendo timidezza e insicurezza.
  • Migliorare la capacità di relazionarsi con gli altri , confrontarsi e cooperare nel gruppo rispettando la leadership.

Il laboratorio è curato da un regista teatrale professionista, con il supporto linguistico dei docenti del liceo.

Gli incontri si svolgono presso i locali del liceo da ottobre a maggio, con cadenza settimanale.

Lo spettacolo conclusivo è allestito in un teatro del territorio, per permettere la partecipazione, come spettatori, di tutti gli studenti del liceo e dei loro familiari.

liceo supporters

Il gruppo degli attori è affiancato da un gruppo di studenti supporters che operano nei settori pubblicità, organizzazione e nella preparazione della scenografia.

Lo spettacolo finale è arricchito dalla musica dal vivo e dalle coreografie a cura degli studenti iscritti ai corsi di musica  (musica d’insieme, chitarra e coro) e da coloro che vogliono mettersi in gioco mettendo a disposizione le proprie abilità.

liceo coreografie 2018

Much Ado About Nothing 2019