Liceo Statale d'Arconate e d'Europa

Il Liceo Statale d'Arconate e d'Europa nasce nel 2002 e, nell'arco di pochi anni, si è affermato sul territorio come un punto di riferimento importante per l'innovazione didattica, l'attenzione alla persona e l'internazionalizzazione dei percorsi.

Il percorso formativo del nostro Liceo promuove lo sviluppo critico della coscienza culturale, storicamente stratificata e complessa, propria di un cittadino del mondo; l’unità della formazione culturale mutuata dalla tradizione umanistica; l’acquisizione di una mentalità scientifica che si esprima in un approccio metodologico fondato e aperto all'innovazione tecnologica; l’acquisizione di una sensibilità ai valori della solidarietà e della convivenza civile e democratica.

Le studentesse e gli studenti del Liceo Linguistico sviluppano conoscenze globali, possiedono una solida cultura generale, una forte competenza linguistica comunicativa e capacità logiche.
L’orientamento linguistico ha l’obiettivo di allargare l’orizzonte comunicativo degli alunni e delle alunne e condurre a una riflessione più ampia verso forme espressive elaborate che abbracciano le letterature delle diverse lingue, ma anche l’arte, le scienze e la filosofia.

Il Liceo delle scienze umane intende fornire alle studentesse e agli studenti adeguati strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà umana e sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi, ai processi formativi, ai servizi alla persona, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione di relazioni interpersonali.

Codice meccanografico dell'Istituto: MIPS580006

Email: miic84000t@istruzione.it