Documenti Alternanza scuola lavoro


Dall’Alternanza Scuola Lavoro ai PCTO: le novità più importanti

Con le ultime direttive del Ministero dell’Istruzione, l’Alternanza Scuola Lavoro ha cambiato nome, lasciando il posto ai Percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO).  Il nucleo fondamentale di questo modello di apprendimento è rimasto lo stesso: dare la possibilità agli studenti di rendere completo il percorso di studi vivendo una fase di formazione presso un’impresa o un ente territoriale.

Il cambio di denominazione, però, porta con sé importanti modifiche dal punto di vista concettuale, e di conseguenza anche nelle modalità di svolgimento. Si riduce il numero minimo di ore, ma soprattutto cambiano le finalità del programma. Si passa infatti da un’impostazione finalizzata a integrare l’apprendimento in aula con l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al mondo del lavoro, a un nuovo approccio basato su quelle competenze trasversali che permettono allo studente di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle scelte inerenti il suo sviluppo personale.

Per consentire alle scuole di progettare al meglio i PCTO, il Miur ha rilasciato recentemente delle linee guida dedicate che sono consultabili a questo link.

Ultima revisione il 13-10-2020