Innovazione didattica

Un modello esclusivamente basato sulla trasmissione delle conoscenze “dalla cattedra” è un modello ormai anacronistico: oggi esistono nuovi e più coinvolgenti modi di fare lezione.

L’insegnante può trasformare la lezione in una continua attività laboratoriale, di cui è regista e facilitatore dei processi di apprendimento, anche grazie all’utilizzo delle ICT.

La sfida dell’innovazione didattica non è una questione solo legata alla tecnologica, né una questione esclusivamente disciplinare o metodologica.

Si tratta, piuttosto, di tener conto di una dimensione più ampia, legata ai cambiamenti in atto nella società che, in modo diretto o indiretto, influenzano il cambiamento culturale della scuola.

E' compito dell'istituzione scolastica dare a tutti gli studenti e a tutte le studentesse metodi, strumenti e abilità che li mettano in grado di rapportarsi efficacemente con una società sempre più veloce e complessa a cui le tecnologie digitali ma anche la globalizzazione delle relazioni, lo sviluppo scientifico, il crescere dei flussi migratori, le trasformazioni delle strutture familiari e dei comportamenti sociali, per citare solo alcuni dei fattori principali, pongono nuove sfide e necessità.

Il nostro Istituto intende affrontare le sfide del presente non solo attraverso singoli progetti, ma costruendo ambienti di apprendimento che permettano agli alunni e alle alunne di essere protagonisti del proprio percorso di crescita culturale e umana.

Ultima revisione il 21-02-2024