Innovazione didattica
![](https://scaling.spaggiari.eu/MILS0037/thumbnail/5223.png&rs=%2FtccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS%2FquVc8aOi3ns2htM1BhF%2Fr5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB%2FVmg%2FuX4At01ifvHVhzR520%2FYme%2BqShUDP%2B9Qj7hNmcQs3PUZ%2B9YD5vdA%3D%3D)
Un modello esclusivamente basato sulla trasmissione delle conoscenze “dalla cattedra” è un modello ormai anacronistico: oggi esistono nuovi e più coinvolgenti modi di fare lezione.
L’insegnante può trasformare la lezione in una continua attività laboratoriale, di cui è regista e facilitatore dei processi di apprendimento, anche grazie all’utilizzo delle ICT.
La sfida dell’innovazione didattica non è una questione solo legata alla tecnologica, né una questione esclusivamente disciplinare o metodologica.
Si tratta, piuttosto, di tener conto di una dimensione più ampia, legata ai cambiamenti in atto nella società che, in modo diretto o indiretto, influenzano il cambiamento culturale della scuola.
E' compito dell'istituzione scolastica dare a tutti gli studenti e a tutte le studentesse metodi, strumenti e abilità che li mettano in grado di rapportarsi efficacemente con una società sempre più veloce e complessa a cui le tecnologie digitali ma anche la globalizzazione delle relazioni, lo sviluppo scientifico, il crescere dei flussi migratori, le trasformazioni delle strutture familiari e dei comportamenti sociali, per citare solo alcuni dei fattori principali, pongono nuove sfide e necessità.
Il nostro Istituto intende affrontare le sfide del presente non solo attraverso singoli progetti, ma costruendo ambienti di apprendimento che permettano agli alunni e alle alunne di essere protagonisti del proprio percorso di crescita culturale e umana.
Ultima revisione il 21-02-2024