STEAM

Considerata la trasformazione digitale in atto nella società, è ormai indispensabile iniziare ad acquisire, fin dalla scuola dell'infanzia, gli elementi di base dell'informatica, cioèla scienza che rende possibile questa trasformazione. E' essenziale accostarsi al "pensiero computazionale", affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro da soggetti consapevoli e in possesso di competenze necessarie per capire, partecipare, influenzare econtribuire allo sviluppo democratico della società. Il nostro Istituto pertanto intende potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM (Science, Technology, Engineering,
Arts, Mathematics) in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, che consentono di poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nei settori, ad esempio, della programmazione, della robotica educativa, dell'intelligenza artificiale, della modellazione e stampa 3D, della realtà aumentata per l'osservazione e l'esplorazione scientifica, della creativitàe dell'arte digitale. L'utilizzo delle tecnologie prevede l'adozione da parte deidocenti di metodologie didattiche innovative, basate sull'apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull'interdisciplinarità degli approcci, anche attraverso l'apporto delle reti di scuole di cui l'Istituto fa parte. Dopo una prima fase di formazione dei docenti e di sperimentazione in alcune classi, già iniziata nello scorso anno scolastico, questa metodologia innovativa verrà utilizzata in maniera sempre più diffusa in tutti gli ordini. In particolare, dall'a.s. 2022/2023 il Liceo Linguistico propone l'opzione STEAM già dal primo anno di corso (si rimanda al quadro orario per ulteriori specifiche).

Ultima revisione il 29-12-2021