Innovazione digitale

L'Istituto Omnicomprensivo Europeo si riconosce in una visione di scuola innovativa, in cui le tecnologie diventano uno strumento quotidiano al servizio dell’attività scolastica, non solo per gli aspetti legati alla formazione e all’apprendimento, ma anche a quelli legati all’amministrazione, contaminando tutti gli ambienti della scuola, senza dimenticare gli spazi esterni del territorio e del mondo.

Obiettivo primario dell'innovazione, infatti, è lo sviluppo delle competenze degli studenti, dei loro apprendimenti, dei loro risultati, in funzione di contribuire alla crescita di cittadini e professionisti in grado di inserirsi in una società sempre più globale che cambia rapidamente e che richiede sempre di più agilità mentale.

Il potenziamento dell'amministrazione digitale, invece, è indirizzato a rispondere in modo efficace alle richieste di tutti gli utenti e dei portatori di interesse che si rivolgono alla scuola.

Il Team per l'innovazione digitale ha un ruolo fondamentale per mettere in campo energie e condividere strategie utili a implementare una cultura digitale sempre più diffusa in tutta la comunità.

Grazie agli strumenti offerti dal Piano Nazionale Scuola digitale, i docenti e gli studenti dell'Istituto stanno partecipando ad alcune importanti iniziative formative.

Competenze degli studenti
- Corso ICDL rivolto agli studenti del triennio del liceo. Ha come obiettivi lo sviluppo delle competenze di elaborazione e comunicazione attraverso le nuove tecnologie e il conseguimento, al temine del percorso, del Patentino Internazionale per l'uso del computer.

- Utilizzo della piattaforma Ibm Open- tech finalizzato allo sviluppo di competenze digitali innovative nell'ottica di un percorso di autoformazione gestito dagli stessi studenti. Il percorso formativo ha come destinatari gli studenti del triennio del Liceo d'Arconate.

- Introduzione della robotica educativa per imparare non solo a costruire o a usare i robot, ma anche un metodo di ragionamento e sperimentazione al fine di promuovere le attitudini
creative degli studenti e la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.

- Hackaton e Model fanno parte della metodologia didattica CBL (Challenge Based Learning)
che è un approccio didattico collaborativo basato su delle sfide che vengono identificate e risolte dai partecipanti stessi. Durante il processo di apprendimento, che parte da una sfida finalizzata a risolvere un problema della vita reale, i partecipanti acquisiscono:

• conoscenze approfondite del problema oggetto della sfida e delle modalità tecnico-
informatiche per risolverlo;

• le competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro (team work, soft skills, pianificazione
del processo di lavoro)
La CBL si basa sugli assunti della pedagogia “costruttivista”, in cui i processi di apprendimento sono visti come attività che incoraggiano gli studenti a risolvere problemi, sfruttando anche la tecnologia.
In particolare:
l’Hackaton è una maratona ha come scopo quello di portare alla luce nuove idee, di creare dei miglioramenti tangibili al livello tecnologico e, di conseguenza, stimolare l’innovazione.
Il Model si basa sul meccanismo del “role playing” ed è finalizzato ad aiutare i ragazzi a
sviluppare soprattutto “soft skills” come ad esempio il Public Speaking, il Team Working, il
Problem Solving, spingendo lo studente non solo al “sapere”, ma anche al “saper fare” ed al
“saper essere”. Gli studenti del Liceo hanno partecipato a simulazioni delle Nazioni Unite e
G20 in lingua inglese, Gli studenti della scuola secondaria di I grado hanno partecipato ad una simulazione dei lavori del Parlamento italiano.

Formazione del personale
- La formazione sull’uso delle Lim con l'obiettivo di poter utilizzare risorse in rete e materiale
multimediale.
- Percorso di formazione STEAM in Progress: approccio alla metodologia STEAM e ai principali strumenti innovativi e progettazione di un'attività da proporre alle classi.

- Corso e-Twinning

- Corso di Debate