Internazionalizzazione

Una delle priorità irrinunciabili e fondative del nostro Istituto è la promozione del processo
di internazionalizzazione e apertura interculturale.
A tal fine, tutto l'Istituto Omnicomprensivo, nel solco della tradizione che ha caratterizzato, fin dagli esordi, il Liceo d'Arconate e d'Europa, mette in campo numerose iniziative.
- Iniziative dirette a sviluppare il plurilinguismo, inteso come chiave sia per conoscere e
interpretare meglio il passato e il presente, sia per costruire competenze complesse in grado
di soddisfare i progetti e le legittime aspirazioni delle nuove generazioni, nonché le richieste
formative di un mercato del lavoro sempre più esigente. In particolare, la promozione
dell'apprendimento delle lingue straniere viene raggiunta attraverso:

• la sperimentazione di percorsi in lingua inglese a carattere ludico-didattico nelle scuola
    dell'infanzia;
  • una maggiore focalizzazione sulla funzione comunicativa in lingua inglese nella scuola
    primaria attraverso le figure di esperti;
  • il rafforzamento delle conoscenze, abilità e competenze linguistiche alla scuola secondaria, attraverso una molteplicità di proposte, tra cui: percorsi extra-curricolari;
  • percorsi curricolari di recupero/potenziamento; percorsi CLIL a partire dalla scuola secondaria di primo grado, intervento di esperti-assistenti linguistici.
  • Un curricolo verticale di educazione all'interculturalità, intesa come disponibilità a conoscere e a farsi conoscere nel rispetto dell'identitàdi ciascuno in un clima di dialogo e di solidarietà.
  • L'attivazione di corsi e sportelli per l'apprendimento dell'Italiano come L2.
  • Iniziative dirette a consentire la partecipazione della scuola a progetti di portata europea e internazionale e all'instaurazione di relazioni di collaborazione con istituzioni scolastiche di altri Paesi.
  • Programmi di mobilità, individuale o di gruppo, ed esperienze di studio all'estero, rivolte non soltanto agli studenti, ma anche al personale docente.
  • Valorizzazione delle certificazioni di lingue e CERTILINGUA.

Ultima revisione il 28-12-2021