Una scuola inclusiva

L'Istituto Omnicomprensivo Europeo pone al centro della propria offerta educativa la persona dello studente e della studentessa promuovendo un ambiente di apprendimento favorevole al successo formativo e alla crescita personale di tutti e di ciascuno, nel rispetto dei differenti stili di apprendimento e processi evolutivi.

In armonia con gli obiettivi fissati dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e alla luce della normativa vigente e delle disposizioni ministeriali in materia di Bisogni Educativi Speciali, la nostra scuola si propone di creare un ambiente e una cultura inclusivi, che consentano di rispondere efficacemente alle necessità individuali.

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è diventata di uso comune dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”-.

Rientrano nell’ampia definizione di BES tre grandi categorie: disabilità, disturbi evolutivi specifici e situazioni che costituiscano una forma di svantaggio  di natura socioeconomica, linguistica  o culturale.

L'Istituto, inoltre, si sta muovendo nella direzione progettare fin dall’inizio, intenzionalmente e sistematicamente, i curricoli didattici in modo da renderli rispondenti alle esigenze dei singoli. Progettare curricoli inclusivi, infatti, non significa costruire "programmi speciali", ma adattare il curricolo comune, ampliandolo e diversificandolo così che possa accogliere le esigenze di tutti. Si tratta di ricercare i punti di contatto tra la programmazione individualizzata e quella curricolare, evitando di mettere in campo percorsi totalmente separati.

Al fine di elaborare strategie d’intervento che rispondano in maniera adeguata ai Bisogni Educativi Speciali del nostro Istituto, in ottemperanza a quanto richiesto dalla normativa (cfr. CM. 8 del 06/03/13),  all’interno della scuola opera il Gruppo Lavoro Inclusione (GLI),  formato da  una rappresentanza di tutta la nostra comunità scolastica (Dirigente, Funzione strumentale, docenti, personale Ata, genitori, educatori…) con il compito di monitorare, pianificare e promuovere azioni inclusive.

Glossario dell'inclusione (collegamento esterno)

MIUR.AOODRLO.19593.13-09-20171.pdf

Ultima revisione il 07-07-2023